20 mar 2007

Mediaset-Telefonica, accordo di riservatezza su Endemol

I vertici di Mediaset erano stati unanimi nel ritenere Endemol una grande occasione per il salto di qualità e oggi l'azienda di Cologno ha comunicato ufficialmente di aver firmato un accordo di riservatezza con telefonica su Endemol. In pratica Mediaset si è impegnata a non divulgare alcuna notizia da oggi fino alla eventuale conclusione dell'operazione.
Dalla Spagna le indiscrezioni continuano ad arrivare e il quotidiano El Pais ha scritto che Telefonica ha invitato le 20 società intieressate a presentare un'offerta entro il 30 marzo. Così Telefonica spera di redigere la sua short-list a metà aprile e vendere il 75% di Endemol entro il mese di maggio. Mediaset è tra i principali concorrenti e probabilmente presenterà un'offerta in tandem con Jon De Mol fondatore della casa di produzioni televisive. Oltre al gruppo italiano ci sono i francesi di Lagardere ma anche De Agostini, Bernard Arnault e l'immancabile Rupert Murdoch. La lista dei possibili acquirenti si completa con alcuni fondi di private equity.
La società fondata da Jon de Mol è quotata alla Borsa di Amsterdam dal novembre 2005, ed ha oggi una capitalizzazione di circa 2,6 miliardi di euro.

Nessun commento: