20 nov 2006

Air France torna ai charter

Air France è pronta a tornare ai charter. L'attività dei voli turistici la compagnia francese già l'aveva sperimentata ma dopo alcuni anni di continue peridte decise di abbandonare Air Charter nel '97. Così la filiale diretta chiuse la sua breve vita. Ora Air France ha tutte le intenzioni di riprovarci e lo stabilirà nel cda di mercoledì prossimo. In realtà la compagnia francese già opera con Transavia.com in compagnia di KLM, la compagnia olandese acquisita dai francesi.
Il progetto francese prevede la crezione di una nuova compagnia partecipata al 60% dalla stessa Air France e al 40% da Transavia.com; anche il nome è già pronto, Air France Soleil. Secondo la stessa compagnia, la nuova azienda inizierà ad operare nei primi mesi del 2007 con i Boeing 737 di nuova concezione a 186 posti e con destinazione Marocco, Tunisia e Spagna.
Air France non è la prima ex-monopolista a convertirsi al charter. Lo hanno già fatto Lutfhansa con GermanWings e Condor e la spagnola Iberia che ha creato ClickAir per contrastare la grande diffusione delle compagnie concorrenti a costi bassi (ad esclusione delle low-cost).

Nessun commento: